A scendere in campo per sfidarsi nella preparazione della miglior paella al mondo, otto chef, quattro uomini e quattro donne provenienti da Italia, Francia, Romania, Australia, Giappone, Cina, Stati Uniti e Spagna. Sono l’australiano Leno Lattarulo, la francese Nathalie Bertheu, il giapponese Kawaguchi Yuki, Natalie Curie dagli Stati Uniti, il messicano Manuel Juliá, la chef Anne Marie dalla Romania e la spagnola Chabe Soler. In gara per l’Italia, Mateus Coelho che, nell’attesa, per gli ospiti dell’Hub della gastronomia di via Romagnosi 3, ha preparato una delle ricette in gara, la paella a base di capesante e ‘nduja, un omaggio al Sud d’Italia.
Settembre 2020
Un pezzetto di Spagna raccolto e trapiantato a Milano. Un innesto perfetto che ha preso forma tra la stazione Centrale e corso Buenos Aires.
Un lunghissimo elenco di tapas apre il menù: non vi verrano però serviti stuzzichini, ma vere e proprie portate.[...] E poi la paella, servita direttamente nella tradizonale pentola in ferro.
Per assaggiare il meglio della cucina Iberica, senza allontanarsi troppo da casa.
Gennaio 2020
È tutta questione di socarrat. Non è una parolaccia né un insulto. È qualcosa che va provato e assaggiato secondo una precisa liturgia e dal quale non si può prescindere. Il socarrat è l’essenza della vera paella, quella crosticina che si forma sul bordo della paellera, il riso croccante che si inebria di tutti i sapori utilizzati per la preparazione di questo meraviglioso piatto. Senza quel particolare, non stiamo parlando di paella ma di un risotto ai frutti di mare, magari buono, ma un risotto. Non è la stessa cosa.
Luglio 2019
Il ristorante Albufera propone il meglio della Spagna in versione alta cucina. Certo, ci si può concedere una delle ricche versione di paella, ma in carta si travano decine di tapas creative e appetitose, tutte da abbinare ad un buon vino o ai drink.
Maggio 2018
IA Milano il salto di qualità lo ha fatto il ristorante Albufera che è una storia d’amore, prima che di cucina. Mateus Coelho, brasiliano di Vittoria, e Alice Paglia si sono trovati a Valencia. Mateus, che ha tra i suoi estimatori Galliani e Leonardo, ha spostato e allargato il suo Albufera. Da via Lecco a via Settembrini (fa un anno il 4 novembre): da 30 coperti a 95. La sera è sempre pieno: scelta premiata.
GAZZA GOLOSA - Paella e Jamon, La cucina spagnola gioca all'attacco
Ottobre 2018
I folli toccano punti del tuo palato o del tuo cervello che non sapevi neanche di avere e sei felice che il punto g esista e non è solo proprietà privata del gentil sesso ma patrimonio dell’umanità: grazie per la pancia così buona da rendere piacevole metter su panza. E grazie per le chiacchiere, per la passione e per avermi fatto fare il giro del mondo.
Marzo 2018
Marzo 2018
Loro la chiamano experiencia espanola, tradotto sarebbe la Spagna a modo nostro, ovvero non aspettatevi banalità per turisti bensì piatti cerebrali e allo stesso tempo autentici.
Febbraio 2018
Pollo, coniglio, verdure di stagione e riso: questi sono gli ingredienti base della famosissima paella alla valenciana.
Gennaio 2018
E' il miglior ristorante spagnolo della città.
Gennaio 2018